Bando di concorso “#SostenGO”

 

Laboratorio Farmaceutico SIT srl, società con sede legale ed amministrativa in Mede (PV), via Cavour, 70 – 27035, CF e PIVA 01467050181, indice la seconda edizione del bando di concorso “#SostenGO”, che si svolgerà dal 23 aprile al 16 Settembre 2018.

1. FINALITÀ DEL BANDO

Il bando ha lo scopo di promuovere e sostenere l’imprenditoria femminile Italiana. Il bando si colloca in una più ampia campagna promozionale di cui il Laboratorio Farmaceutico SIT srl si fa sostenitrice, al fine di promuovere e sostenere le donne nei propri progetti di micro-impresa sul territorio italiano. Infatti il Laboratorio Farmaceutico SIT srl anche attraverso la presente promozione, intende dare un contributo concreto al fine di sostenere contemporaneamente:

  • - l’avvio di piccole-medie imprese, che ritiene essere in grado di dare un apporto economico significativo nell’ambito della crescita economica italiana;
  • - la presenza delle donne nel mercato del lavoro e della imprenditoria, al fine di agevolare e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Il bando si propone pertanto di finanziare le fasi iniziali di una giovane iniziativa imprenditoriale (di seguito il “progetto”) da realizzarsi sul territorio nazionale, che sia avviata da una compagine interamente femminile. Al bando potranno essere candidati progetti effettivamente avviabili in modo concreto nel corso del 2019 o progetti già avviati ma di recente costituzione (la società che supporta l’attività imprenditoriale non deve essere stata costituita antecedentemente al 1 gennaio 2016). Ogni iscritta alla competizione potrà partecipare con un unico progetto. La presente attività è da intendersi esclusa dalla disciplina sulle manifestazioni a premio in quanto rientra nell’ipotesi di esclusione di cui alla lettera a comma 1 art. 6 del D.P.R. n. 430/2001 e il “premio” all'autore della candidatura prescelta ha carattere di corrispettivo di riconoscimento del merito personale nell’interesse della collettività di incentivare la giovane imprenditoria femminile.

2. TIPOLOGIA DI PARTECIPANTI

All’iniziativa in oggetto potranno partecipare tutti i progetti conformi ai requisiti sopra indicati, realizzati da persone donne, maggiorenni, residenti in Italia, Repubblica di San Marino o da persone giuridiche di cui fanno parte solo donne. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che intrattengono un rapporto di collaborazione e/o dipendenza con la società promotrice. Sono altresì esclusi i soggetti coinvolti nell’organizzazione e nella gestione del concorso.

3. TERMINI

Sarà possibile partecipare dal 23 Aprile alle ore 23.59 dell’8 Giugno 2018. Non verranno accettate candidature oltre tale termine. Non verranno accettati progetti candidati pubblicati oltre i termini indicati. La selezione dei 6 progetti finalisti sarà effettuata entro il 15 Giugno 2018. I 6 progetti finalisti saranno rimessi on line entro il 6 Luglio fino al 16 Settembre 2018. I vincitori verranno individuati e proclamati entro e non oltre il 29 Settembre 2018 in occasione dell’evento di premiazione allo scopo organizzato.

4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE E MATERIALI RICHIESTI

4.1 REGISTRAZIONE

L’iscrizione è gratuita.

Dal 23 Aprile all’8 Giugno 2018, sull’apposita piattaforma dedicata alla iniziativa, raggiungibile alla url sostengo.sosteniamolegambe.it, le utenti sono invitate a candidare la loro idea/Progetto imprenditoriale. I concorrenti potranno candidare al concorso un progetto imprenditoriale di qualsivoglia genere, come, a titolo esemplificativo, la creazione, diffusione o commercializzazione di un prodotto o servizio innovativo, che si basi sull’utilizzo di una tecnologia o implementazione nuova o già esistente, inerente uno dei seguenti settori economici: salute e benessere, arte e cultura, sport, artigianato, nuove tecnologie e turismo.

Per iscriversi i partecipanti dovranno accedere alla sezione dedicata all’iniziativa, presente sul sito sostengo.sosteniamolegambe.it e compilare il form di partecipazione, indicando:

  • - i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data di nascita) del referente del progetto;
  • - il codice fiscale del referente del progetto;
  • - i riferimenti del referente del progetto(e-mail e recapito telefonico).

Nel caso in cui il partecipante sia in possesso di un profilo facebook attivo, potrà iniziare la propria registrazione attraverso la procedura facebook connect, avendo cura di completare manualmente i campi mancanti.

Nel caso di progetti candidati da gruppi di lavoro in team, dovrà essere individuata la capogruppo che diventerà la referente della candidatura.

Una volta completata la procedura di registrazione, il partecipante dovrà inserire nell’apposita sezione, una breve sintesi testuale del progetto (minimo 500 e max 1000 caratteri). La descrizione dovrà contenere:

  • - L’oggetto della attività imprenditoriale,
  • - La sede di realizzazione;
  • - Lo stato di avanzamento del progetto;
  • - Le modalità di impiego del contributo monetario eventualmente assegnato tramite il presente bando.

Inoltre attraverso l’apposita procedura proposta nel form di partecipazione, sarà possibile caricare un file aggiuntivo al fine di arricchire la descrizione del proprio progetto. A titolo esemplificativo potranno essere aggiunti documenti a supporto del progetto che si intende realizzare (presentazione, approfondimenti, brevetti, licenze in proprio possesso, ecc…) Il file aggiuntivo dovrà essere caricato attraverso l’apposita funzione proposta sul sito, in formato pdf e dal peso massimo di 5 mega. Non saranno in alcun modo considerati dalla giuria esaminatrice file e documenti trasmessi con modalità alternative (a titolo di esempio via email o via posta tradizionale). Per assistenza tecnica o comunicazioni sarà possibile scrivere a: sostengo@sit-farmaceutici.com

Ogni iscritto alla competizione potrà partecipare con un solo progetto. I partecipanti caricando il proprio progetto accettano di cedere gratuitamente al Laboratorio Farmaceutici SIT, il diritto di pubblicare la descrizione del progetto, su tutti i propri canali online e social e di cedere gratuitamente al diritto di archivio perpetuo (senza sfruttamento economico).

4.2 MODERAZIONE CONTENUTI CARICATI

Tutti i progetti candidati saranno resi visibili previa moderazione, nella apposita gallery del concorso e qui saranno votabili dagli altri utenti registrati. I contributi saranno sottoposti a moderazione entro 72 ore dalla data di caricamento. La segreteria organizzativa invierà una email all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, al fine di comunicare l’esito della moderazione e, nel caso in cui la candidatura non sia stata convalidata, le motivazioni a supporto della valutazione fatta.

Saranno escluse dal concorso le candidature i cui contenuti:

  • - Siano pervenute in modalità difformi rispetto alle modalità di partecipazione espressamente previste sul sito di partecipazione;
  • - violino, in qualsivoglia modo diritti di terzi, ivi compresi eventuali diritti d‘autore ed analoghi nonché quelli proposti in violazione delle dichiarazioni e garanzie di cui al successivo articolo 7.
  • - siano ritenuti offensivi e/o contrari alla morale pubblica ed al pubblico decoro o che contengano contenuti diffamatori o in violazione della privacy.
  • - non siano conformi alle caratteristiche richieste.
  • - dovessero pervenire da uomini, soggetti minorenni o non residenti in Italia o da soggetti esclusi;
  • - risultassero, in qualsivoglia modo, non rispondenti alle prescrizioni del presente bando.
  • - siano rappresentativi di brand competitor.

La violazione di una o più clausole del presente bando comporterà l’esclusione della partecipazione.

5. MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE

Al termine del primo periodo di partecipazione (dal 23/04 al 08/06) una giuria composta da membri e incaricati della Società Promotrice valuterà a proprio insindacabile giudizio tutti i progetti candidati, selezionando i 10 progetti ritenuti più meritevoli e di maggior interesse, classificandoli da 1 a 10 in ordine di gradimento.

La selezione dei progetti avverrà attribuendo secondo i seguenti criteri:

  • - Rispondenza con la finalità del bando (capacità di candidare un progetto innovativo, di concreto interesse imprenditoriale che possa godere del contributo monetario in palio al fine di avviarsi in modo sano e produttivo).
  • - coerenza degli obiettivi;
  • - chiarezza di esposizione;
  • - professionalità dimostrata nella presentazione del progetto e livello di motivazione espressa;
  • - adeguatezza delle risorse impiegate;
  • - livello di innovazione espresso dal progetto;
  • - gradimento raccolto dal pubblico in termini di voti raccolti.

I semifinalisti così individuati potranno essere ricontattati dalla segreteria organizzativa predisposta per l’elaborazione di materiale più approfondito relativo al progetto proposto. in questa fase nel caso in cui il progetto sia candidato da un team, verranno raccolte le generalità delle altre componenti del gruppo di lavoro. A seguito del materiale di approfondimento raccolto, la giuria selezionerà tra i semifinalisti, i 6 progetti finalisti, che verranno contattati per la compilazione di un Business Plan e per la produzione di una videointervista, che sarà diffusa sul sito del concorso a partire dal 6 luglio 2018 al 16 Settembre 2018. I sei progetti finalisti saranno quindi presentanti in una apposita sezione del sito dove saranno diffusi al pubblico sulla piattaforma dedicata all’iniziativa e saranno votabili da parte degli utenti, attraverso l’apposita procedura di votazione proposta dal sistema. Entro il 29 Settembre 2018 la giuria selezionerà il vincitore tra i sei progetti proposti. I sei finalisti parteciperanno all’evento finale che si svolgerà entro il 29 settembre 2018, nel corso del quale verranno ripresentati alla platea dei presenti. In occasione di tale evento verranno proclamati i vincitori finali.

La selezione del progetto avverrà secondo i seguenti criteri:

  • - qualità del piano di gestione previsto;
  • - sostenibilità e concreta fattibilità finanziaria del progetto;
  • - creazione di nuovi posti di lavoro, con particolare riferimento alla capacità di creare nuove opportunità lavorative per categorie di soggetti il cui inserimento occupazionale risulta attualmente difficile o svantaggiato;

 

5.1 REGOLE DI VOTAZIONE

Tutti i contributi saranno resi votabili attraverso le apposite funzioni di votazione proposte sul sito del concorso. Gli utenti per poter esprimere il proprio voto di gradimento dovranno cliccare sul pulsante “vota” e rilasciare i propri dati (nome, cognome, indirizzo email, data di nascita, codice fiscale). Ciascun utente potrà esprimere 1 solo voto. La gallery mostrerà l’andamento dei voti percepiti da ciascun progetto in termini percentuali sul totale di voti assegnati.

6. PREMI

Il premio, tenuto conto delle opportunità che l’iniziativa offre ai partecipanti/vincitori, deve essere ad ogni effetto considerato come un riconoscimento delle proprie capacità personali e dei propri meriti, e consisterà nella sottoscrizione di un contratto con la Società Promotrice, avente ad oggetto l’impegno di quest’ultima a finanziare il vincitore nelle spese sostenute per l’attuazione del proprio progetto. Verranno assegnati i seguenti n° 2 premi:

  1. tra i 6 Progetti finalisti, la giuria della società promotrice, selezionerà il progetto più meritevole che si aggiudicherà un premio consistente in un contratto con la società Promotrice per l’erogazione di un finanziamento pari a 15.000,00 € per l’avvio del progetto candidato.
  2. Tra i 6 Progetti finalisti, verrà elargito un premio anche al progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti da parte degli utenti del web. Il progetto tra quelli caricati entro il 6 Luglio che avrà raccolto più voti fino al 16 Settembre 2018, attraverso la votazione on line, si aggiudicherà un premio consistente in un contratto di finanziamento da parte della società promotrice del valore di 2.000,00 €.

I due premi potranno essere erogati al medesimo progetto, nel caso in cui il progetto selezionato dalla giuria quale più meritevole dovesse risultare anche il più votato da parte degli utenti web. Ai vincitori sarà richiesta l’accettazione scritta della vincita, da inoltrare entro 7 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’intervenuta aggiudicazione del concorso. Il contratto tra la Società Promotrice ed il vincitore verrà redatto secondo gli standard generalmente utilizzati dalla Società Promotrice e disciplinerà in particolare:

  • - le modalità e le tempistiche di erogazione del Premio;
  • - l’impegno del vincitore a dare concreta attuazione al progetto presentato in concorso e ad utilizzare il Premio per sostenere spese, comunque, necessarie alla realizzazione del progetto;
  • - le modalità di rendicontazione di tali spese;

Il vincitore potrà apportare al progetto ogni modifica, di procedura e/o organizzativa, che riterrà opportuna al fine di ottimizzare tempi e/o risorse allo scopo di raggiungere il risultato finale; tali modifiche, tuttavia, non potranno in nessun caso essere sostanziali cioè tali per cui, dopo la loro apposizione, il progetto risulti modificato nel suo oggetto principale.

La Società Promotrice si riserva in ogni caso la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere o revocare l’erogazione del Premio, qualora emergano delle irregolarità legate al progetto finanziato. Nel caso in cui, successivamente all’erogazione del Premio della Società Promotrice, il vincitore non dovesse attenersi agli impegni assunti con il presente regolamento e/o con il contratto che verrà stipulato con la Società Promotrice, lo stesso sarà tenuto alla restituzione di tutto quanto ricevuto dalla Società Promotrice oltre spese ed interessi, con riserva da parte della Società Promotrice medesima di agire in giudizio, ove ne ricorrano i presupposti, per il risarcimento del maggior danno. L’eventuale rifiuto da parte del vincitore di sottoscrivere il contratto proposto dal Laboratorio Farmaceutico SIT srl comporterà l’automatica revoca del Premio, con conseguente facoltà per la società Promotrice di procedere all’eventuale assegnazione del Premio ad altro concorrente.

7. DISPOSIZIONI ACCESSORIE

Ogni concorrente, per effetto della partecipazione al bando di concorso, dichiara e garantisce di essere l’unico autore del progetto candidato, assumendo, dunque, la piena e totale responsabilità, sotto qualsivoglia profilo, nessuno escluso, in ordine alla originalità e paternità del progetto medesimo, sollevando, per l’effetto, la Società Promotrice da ogni e qualsiasi responsabilità e, dunque, anche per eventuali danni diretti e/o indiretti che dovessero derivare a terzi, in caso di dichiarazioni non veritiere sull’originalità e paternità del progetto presentato.

Più specificatamente, con la partecipazione al concorso, ogni concorrente dichiara e garantisce:

  • - che il progetto è originale e che lo stesso non viola i diritti d’autore e/o diritti connessi e/o diritti di marchio/ segreti industriali/ diritti di immagine o ogni altro diritto di sfruttamento commerciale e/o industriale e intellettuale di qualsiasi persona fisica o giuridica;
  • - che terrà la Società Promotrice, nonché i suoi aventi causa, pienamente manlevata ed indenne da ogni e qualsiasi conseguenza pregiudizievole anche sotto il profilo risarcitorio e/o indennitario, che possa alla stessa derivare per effetto della violazione e/o non veridicità della dichiarazione e garanzia di cui al presente articolo 7. In particolare, il partecipante difenderà e terrà completamente manlevata ed indenne la Società Promotrice da qualsivoglia costo, danno, onere, risarcimento e/o indennità, nessuno escluso, che quest’ultima, a qualsivoglia ragione e/o titolo, dovesse essere chiamata a sostenere per effetto del semplice possesso e/o uso, anche a fini commerciali, del progetto e, dunque, anche per violazione dei diritti d’autore, dei diritti su marchi registrati, dei diritti di brevetto, di know-how, dei diritti di invenzione, di immagine e di qualsivoglia altro diritto, anche esclusivo, di terzi.

Con l’invio del proprio progetto il partecipante autorizza la Società Promotrice a pubblicarlo sul proprio sito o su altro materiale di comunicazione e a rendere fruibile al pubblico il contenuto, anche dopo il termine finale del presente concorso. La Società Promotrice si impegna a rispettare e tutelare la paternità di tutti i progetti presentati.

8. AMBITO TERRITORIALE E FORO COMPETENTE

Il presente bando di concorso è rivolto ai cittadini residenti in Italia e San Marino. Il procedimento di selezione ed individuazione del progetto vincente verrà svolto integralmente sul territorio italiano.

Con la partecipazione al concorso, ciascun concorrente dichiara di prendere atto ed accettare che il presente bando di concorso e l’intera procedura di selezione ed individuazione dell’opera vincente sono e saranno disciplinati esclusivamente dalle norme del diritto italiano e che al fine della risoluzione di eventuali controversie, la giurisdizione competente sarà quella italiana, con competenza esclusiva del Foro di Milano.

9. INVALIDITÀ DELLE ISCRIZIONI – DECADENZA DAL PREMIO

Laboratorio Farmaceutico SIT srl si riserva il diritto di richiedere, in qualunque momento, ai partecipanti copia di un documento di identità valido ai fini della loro corretta identificazione. Se il partecipante si rifiuta di collaborare per qualunque ragione sarà escluso dal concorso.

In caso di palesi e rilevabili tentativi di truffa e di dichiarazioni false e inesatte, il Promotore si riserva di effettuare l’immediata cancellazione dell’utente o di quei voti che si riterranno acquisiti in forma non valida e/o non conforme al regolamento. Gli utenti che, secondo il giudizio insindacabile della Società promotrice o di terze parti incaricate dalla stessa, partecipino con mezzi e strumenti in grado di eludere l’aleatorietà, o comunque giudicati in maniera sospetta, fraudolenta, o in violazione del normale svolgimento dell’iniziativa, verranno esclusi dalla partecipazione e non potranno godere dell’eventuale premio vinto. I voti pervenuti mediante l’utilizzo di software o di email temporanee o inesistenti o giudicati comunque sospetti, fraudolenti o in violazione alle regole del concorso, se identificate o ritenute tali con i mezzi e le conoscenze a disposizione della software house gestrice del concorso verranno annullati e la classifica si ripristinerà sulla base dei dati rimasti non annullati. Parimenti saranno annullati i voti plurimi forniti dalla stessa persona agli stessi elaborati in violazione ai limiti previsti all’art. 4.2 Pertanto, la Società promotrice, o terze parti incaricate dalla stessa, si riservano il diritto di procedere, nei confronti di tutti i partecipanti e nei termini giudicati più opportuni (che includono, se ritenuto necessario, la richiesta del documento di identità) e nel rispetto delle leggi vigenti. Qualora, a seguito di controlli si riscontrasse che i voti ottenuti in maniera fraudolenta abbiano avvantaggiato uno specifico partecipante, indipendentemente dalla classifica formatasi a seguito dell’eliminazione degli stessi, il promotore si riserva il diritto di procedere con la squalifica del partecipante stesso. Inoltre, la promotrice si riserva il diritto di squalificare qualsiasi partecipante che abbia ottenuto voti con incentivazioni non lecite.

Laboratorio Farmaceutico SIT srl si riserva inoltre, il diritto di revocare l’assegnazione del premio qualora avesse motivo di ritenere che l’autore del progetto abbia violato gli obblighi o le dichiarazioni e garanzie previsti dal presente regolamento riservandosi il diritto di selezionare, in tal caso, una nuova opera vincente.

10. PRIVACY

I dati dei partecipanti verranno trattati dal promotore esclusivamente per fini connessi al gestione del bando. I dati personali raccolti saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche, da Laboratorio Farmaceutico SIT srl, società titolare del trattamento –con sede legale ed amministrativa in Mede (PV), via Cavour, 70 – 27035, CF e PIVA 01467050181, per le operazioni connesse alla partecipazione al bando. Ai fini del bando di concorso i dati saranno altresì trattati dai membri della giuria. I partecipanti potranno esercitare in qualsiasi momento il proprio diritto, di consultare, modificare, cancellare i dati o opporsi al loro trattamento per motivi legittimi scrivendo al titolare all'indirizzo postale: sostengo@sit-farmaceutici.com. Con le stesse modalità è possibile richiedere l'elenco dei responsabili del trattamento.